SRL e SPA, nuove opportunità per reperire capitali

28 MARZO 2024

L’articolo 7 della L. 21/2024 ha modificato gli articoli 2412 e 2483 del Codice civile al fine di ampliare le opportunità per reperire risorse finanziarie presumibilmente a costi inferiori; in particolare per le SpA, è stato modificato il riferimento a limite del capitale sociale, riserva legale e riserve disponibili così come risultanti dall’ultimo bilancio approvato per l’emissione di prestiti obbligazionari in ragione del riferimento al capitale così come risultante dall’ultimo aggiornamento in CCIAA. Dubbi sulla necessità di approvare un bilancio straordinario atteso che le riserve, in difetto, non verrebbero conteggiate nel limite se non nella misura dell’ultimo bilancio approvato.

In ogni caso, è possibile emettere prestiti obbligazionari oltre tale limite se l’eccedenza è sottoscritta da investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali, oppure se l’emissione è esclusivamente destinata ad investitori professionali anche non soggetti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali ed in base alle condizioni di emissione.
In relazione alle Srl, l’emissione dei titoli di debito è estesa anche agli investitori non soggetti a vigilanza prudenziale purché l’emissione sia esclusivamente ad essi rivolta e le condizioni di emissioni non siano modificabili.

Dr. Giuseppe Lobascio

Parlaci della tua situazione

Richiedi una consulenza aziendale o contattaci per descriverci le tue necessità

Cerchi una gestione
finanziaria trasparente?