Bilanci 2023 e svalutazione titoli

25 SETTEMBRE 2023

Anche per il 2023, è stato riproposto il regime derogatorio facoltativo relativo alla valutazione dei titoli iscritti nell’attivo circolante: sarà possibile mantenere il valore di iscrizione, come risultante dall’ultimo bilancio annuale regolarmente approvato, in luogo di un’eventuale svalutazione derivante dal confronto con i valori di mercato.

Dal punto di vista oggettivo e soggettivo, nessun cambiamento rispetto a quanto già osservato per i bilanci relativi al 2022. Si ricorda che le perdite non dovranno avere carattere durevole, il regime derogatorio non riguarda eventuali componenti cambio e la necessità di istituire una riserva di patrimonio ad hoc per le svalutazioni non eseguite, al netto dell’onere fiscale.

ll tutto in sintesi di quanto previsto con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14 settembre 2023, Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2023.
Si ricorda inoltre il documento interpretativo 11 emanato dall’OIC a febbraio 2023 per tutti gli aspetti contabili di tale regime.

Parlaci della tua situazione

Richiedi una consulenza aziendale o contattaci per descriverci le tue necessità

Cerchi una gestione
finanziaria trasparente?